Soluzione dei problemi

Lista di controllo   |   Domande & Risposte   |   Controllo funzionamento con test automatico Altro

Prima di rivolgersi all'assistenza, prendere visione delle informazioni presenti in questa sezione per accertarsi se è possibile risolvere da soli il problema. Se si ha bisogno dell'assistenza, chiamare il numero telefonico riportato sulla scheda di garanzia, il numero telefonico indicato nella sezione Informazioni o rivolgersi al proprio rivenditore..

Sullo schermo non appare alcuna immagine Il monitor non si accende. Il cavo di alimentazione è collegato in modo appropriato? Controllare il collegamento del cavo di alimentazione e se questo è funzionante.
Sullo schermo appare il messaggio "Disconnesso. Contr. Cavo Dati" ? Controllare il collegamento del cavo del segnale.
Se l'alimentazione è in funzione, riavviare il computer per verificare se appare la schermata iniziale (la finestra di accesso). Se appare la schermata iniziale (la finestra di accesso), avviare il computer nella modalità applicabile (la modalità provvisoria per Windows 98/95) e quindi cambiare la frequenza della scheda video.
(Fare riferimento alle modalità di visualizzazione predefinite)

Nota: Se non appare la schermata iniziale (finestra di accesso), contattare il centro di assistenza o il proprio rivenditore.

Appare il messaggio "Sincronismo Errato"? Questo messaggio appare quando il segnale della scheda video supera la risoluzione massima e la frequenza.

Regolare la risoluzione massima e la frequenza applicabili per il monitor.

Sullo schermo non appare alcuna immagine. La spia dell'alimentazione sul monitor lampeggia ad intervalli di 1 secondo? Il monitor è nella modalità PowerSaver.

Premere un tasto sulla tastiera o muovere il mouse per attivare il monitor e ripristinare l'immagine sullo schermo.

Non appaiono le indicazioni a schermo (OSD). Il menù delle indicazioni a schermo (OSD) è stato bloccato per impedire eventuali modifiche? Sbloccare l'OSD premendo il tasto MENU per almeno 10 secondi.
L'immagine sullo schermo è disturbata. Verificare la configurazione del monitor per accertarsi che sia nella modalità di interlacciamento. (Modalità di interlacciamento: frequenza verticale 43Hz, 87Hz(i), ecc.) Il segnale della scheda video supera la risoluzione massima e la frequenza del monitor.
Nelle vicinanze sono presenti oggetti magnetici come per esempio un alimentatore, un altoparlante o un cavo ad alta tensione? Allontanare il monitor dagli oggetti che potrebbero creare un forte campo magnetico.
La tensione è stabile? L'immagine sullo schermo può essere disturbata in una determinata ora del giorno a causa di una tensione di alimentazione bassa.
L'immagine sullo schermo può risultare disturbata anche se la scheda video o la scheda madre del computer è guasta.
Sullo schermo appaiono immagini con strani colori o immagini solo in bianco e nero. Sullo schermo appare solo un colore come se si stesse guardando lo schermo da un foglio di cellofan? Controllare il collegamento del cavo del segnale.

Assicurarsi che la scheda video alloggi bene nella propria sede.
I colori sullo schermo sono diventati strani prima dell'esecuzione di un programma o a causa di un crash tra le applicazioni? Riavviare il computer.
La scheda video è impostata in modo corretto? Impostare la scheda video facendo riferimento al manuale della scheda video.
Improvvisamente si è verificato uno sbilanciamento delle immagini sullo schermo. È stata cambiata la scheda video o il driver? Regolare la posizione e le dimensioni facendo riferimento alle OSD.
È stata regolata la risoluzione o la frequenza del monitor? Regolare la risoluzione e la frequenza della scheda video(per maggiori informazioni fare riferimento alle modalità di visualizzazione predefinite).
Le immagini sullo schermo risultano sbilanciate a causa del ciclo dei segnali della scheda video. Regolare di nuovo la Posizione facendo riferimento alle OSD.
La schermata è fuori fuoco o non è possibile regolare le OSD. È stata regolata la risoluzione o la frequenza del monitor? Regolare la risoluzione e la frequenza della scheda video.
(Fare riferimento alle modalità di visualizzazione predefinite)
La schermata è parzialmente distorta. Nelle vicinanze sono presenti oggetti magnetici come per esempio un adattatore, un altoparlante o un cavo ad alta tensione? Accedere alle OSD e "Smagnetizzare".

Conservare il monitor lontano da oggetti magnetici.

Il LED lampeggia ma sullo schermo non appare alcuna immagine. La frequenza è regolata in modo corretto quando si controlla la voce Risoluzioni sul menù? Regolare la frequenza facendo riferimento al manuale della scheda video e alle modalità di visualizzazione predefinite.

(La frequenza massima per risoluzione può cambiare da prodotto a prodotto.)

Sullo schermo appaiono solo 16 colori. I colori dello schermo sono cambiati dopo la sostituzione della scheda video. I colori di Windows sono stati impostati in modo corretto? Per Windows 98(95):
Impostare i colori in modo corretto da Pannello di controllo, Schermo, Impostazioni.

Per Windows 3.1:
Regolare i colori dello schermo utilizzando l'utilità VGA fornita con la scheda video.

La scheda video è impostata in modo corretto? Impostare la scheda video facendo riferimento al manuale della scheda video.
Appare il messaggio "Unrecognized monitor, Plug & Play (VESA DDC) monitor found" (Monitor sconosciuto, periferica Plug & Play (VESA DDC) trovata). È stato installato il driver del monitor? Installare il driver del monitor seguendo le istruzioni di installazione del driver.
Consultare il manuale della scheda video per stabilire se è supportata la funzione Plug & Play (VESA DDC). Installare il driver del monitor seguendo le istruzioni di installazione del driver.



In caso di problemi con il monitor controllare quanto descritto di seguito.

  1. Verificare se il cavo dell'alimentazione e gli altri cavi sono collegati correttamente al computer.
  2. Verificare se il computer attiva un segnale acustico per più 3 volte quando viene avviato.
    (Se questo segnale acustico viene attivato per più di tre volte, richiedere l'assistenza per la scheda madre del computer).
  3. Se è stata installata una nuova scheda video o se il PC è stato assemblato, assicurarsi di avere installato il driver della scheda (video) e quello del monitor.
  4. Verificare se il rapporto di scansione del monitor è impostato su 75 Hz o 85 Hz. (Se si utilizza la risoluzione massima non superare i 60 Hz).
  5. In caso di problemi nell'installazione del driver della scheda (video), avviare il computer nella modalità provvisoria, rimuovere la Scheda video da "Pannello di controllo, Sistema, Gestione periferiche" e quindi riavviare il computer per installare di nuovo il driver della scheda (video).

Nota: Se i problemi continuano a verificarsi ripetutamente, rivolgersi ad un centro di assistenza autorizzato.